• Home
  • La Scuola Operà Lab

La Scuola Operà Lab

Pasticceria Operà nasce nel marzo del 2009 dall’incessante volontà di Gianluca Chittano e Cristina Ferrise Direttrice co-titolare,  di creare una un nuovo stile nel mondo della pasticceria. Un anno dopo, da un’idea ed esperienza del Maestro Gianluca Chittano, nasce la scuola di cucina Operà.

Il desiderio era quello di avere uno spazio funzionale ed accogliente per poter insegnare e trasmettere attraverso dei corsi la sua grande passione per la cucina e la pasticceria .

Negli anni sono stati ospitati saltuariamente grandi maestri in corsi dedicati e monografie.
Il progetto ha poi preso forma in modo sempre più concreto ed è nata Operà Lab , una vera e propria scuola amatoriale che riunisce diversi percorsi e diverse tipologie di cucina e pasticceria oltre a corsi monografici di maestri esterni di altissimo livello .
Non una mera proposta commerciale quindi ma una vera missione che miri a far stare bene i corsisti in un ambiente rilassato e familiare e che li accompagni nelle ore trascorse.

Le tematiche ed i docenti vengono selezionati in base alle competenze specifiche e sono sempre di un altissimo livello ma abituati ad insegnare sia ad amatoriali che a professionisti.

Nei nostri corsi il benessere deve andare di pari passo con l’apprendimento, nessuno deve sentirsi inadeguato o non all’altezza ed i risultati raggiunti devono raggiungere standard elevati.

La scuola si articola su 200 metri quadrati
Gli Ambienti dedicati alla teoria si susseguono a quelli dedicati alla parte pratica , quelli dedicati alle pause e alle presentazioni confinano con gli ambienti dedicati al laboratorio della pasticceria .
I colori del rosso e del nero creano un ambiente sofisticato ma accogliente che regala l’illusione di essere in casa con amici .
Durante i corsi amatoriali si potranno utilizzare Attrezzature come planetarie efficientissime ma comuni in molte case , postazioni con piani cottura ad induzione, frigoriferi e forni casalinghi ma ci si potrà avvalere di materiale professionale come abbattitori , sfogliatrici , temperatrici per cioccolato e forni professionali multi livello e multifunzione .

Un ottimo bicchiere di vino frutto di una sapiente scelta del maestro Chittano, Sommelier AIS, ed un sottofondo musicale accompagnano le lezioni di ogni livello e tematica.
Titolare e direttore della scuola nonché docente di corsi cucina , pasticciera e masterclass è il Maestro Gianluca Chittano , responsabile del rapporti con i docenti e le pubbliche relazioni Loredana Mesiano .

Chi è il maestro Gianluca Chittano
Nasce il 6 08 1974 a Zurigo.
Si forma inizialmente come cuoco presso la scuola “A tavola con lo chef”
Affina la sua esperienza nel vino e gli accompagnamenti ai piatti con un attestato di Sommelier AIS.
La sua passione per la pasticceria si perfeziona con la MAESTRIA DI PASTICCERIA presso la BOSCOLO ETOILE ed in seguito numerose specializzazioni presso le scuole più prestigiose del settore come la CAST, ETOILE , HANGAR78 ,ECCELSA e molte altre .
Dopo un percorso lavorativo come cuoco e responsabile di pasticceria presso lo SHERATON BOLOGNA , SHERATON FIRENZE ,ERGIFE PALACE HOTEL nel 2009 apre la sua pasticceria OPERA’ A Latina