0 0
Cannolo Siciliano

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Bookmark this recipe

[userpro_bookmark width="100%"]

Cannolo Siciliano

Cuisine:

Particolare pasta croccante ripiena di freschissima crema di ricotta.

  • 3 0re
  • Serves 80
  • Hard

Ingredients

Directions

Share

Il cannolo è una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. In origine venivano preparati per il carnevale ma con il passare del tempo la preparazione ha perso la sua stagionalità ed ha conosciuto una grande diffusione nazionale, divenendo in pochi anni rinomato esempio dell’arte pasticciera italiana e in particolr modo siciliana in tutto il mondo.

(Visited 352 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

Per l'impasto

Impastare a mano oppure in planetaria con il gancio e la farina di riso setacciata insieme all'amido di mais e cacao la farina di mais e la xantana. Unire, lo zucchero,il marsala e le uova; completare 'impasto con il burro ammorbidito e il sale. lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo lasciare riposare l'impasto per 30 min in frigorifero coprendolo con la pellicola trasparente.

2
Done

Per il ripieno

Passare la ricotta di pecora al setaccio, raccogliendola in una terrina, unire lo zucchero semolato e la vaniglia, mescolando il tutto accuratamente con una spatola. Dividere il composto in due e aromatizzare una parte con il cacao amaro in polvere e le gocce di cioccolato, mentre l'altra parte con la scorza di arancia candita.

3
Done

Per la finitura

Riempire i cannoli da una parte con il ripieno al cioccolato e dall'altra con il ripieno all'arancia candita.

Operà

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Soufflé al Cioccolato
previous
Soufflé al Cioccolato