0 0
Ricetta Classica per il Panettone fatto in casa

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 g Farina 00
200 g Farina Manitoba
50 g Fecola di patate
200 g Zucchero
170 g Burro morbido
12 g Lievito di birra
4 Uova Grandi
3 Tuorli
150 g Uvetta
90 g Canditi
1 Scorza di Limone
q.b. Latte Tiepido per ammorbidire impasto

Bookmark this recipe

[userpro_bookmark width="100%"]

Ricetta Classica per il Panettone fatto in casa

Ricetta per un Kg di Panettone

Cuisine:

Una ricetta semplice e alla portata di tutti, occupa tanto tempo ma la soddisfazione sarà immensa oltre che il gusto per aver fatto uno dei dolci tradizionali più conosciuti e che ci invidia il mondo

  • 8 h
  • Serves 6
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

Variante: potete sostituire i canditi e l’uvetta con della cioccolata fondente.

Consiglio: riponete il panettone dentro una busta di plastica per farlo durare a lungo ed evitare che si secchi.

Consiglio 2: se il vostro forno è molto potente dovete fare attenzione a non bruciare il panettone in superficie quindi se vi rendete conto che la superficie si sta seccando abbassate la temperatura di almeno 15° e fate cuocere più a lungo. La prova spaghetto, ovvero inserire uno spaghetto nel panettone per vedere se esce asciutto o bagnato, è sempre indicativa e utile per capire il livello di cottura del prodotto.

(immagini di repertorio internet)

(Visited 303 times, 1 visits today)

Steps

1
Done
1 h

Lievito

Preparare il lievitino sciogliendo 9 grammi di lievito di birra in poco latte tiepido e aggiungere 75 grammi di farina, impastando fino ad ottenere un composto non appiccicoso. Praticare un taglio a croce sul lievitino e lasciarlo lievitare per 1 ora in un luogo tiepido. Nel frattempo mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida.

2
Done

Trascorsa l’ora, o quando il lievitino è raddoppiato di volume, impastarlo con 2 uova, 250 grammi di farina e i 3 grammi di lievito restanti.

3
Done

Quando il composto è ben compatto e omogeneo aggiungere 100 grammi di zucchero e impastare per farlo assorbire quindi aggiungere 60 grammi di burro ammorbidito, impastandolo per farlo ammorbidire. Mettere a lievitare per 2 ore.

4
Done

Dopo 2 ore impastare il composto con 2 uova, i 3 tuorli e la farina restante quindi, quando il composto è omogeneo, aggiungere lo zucchero restante e, quando lo zucchero è stato assorbito, aggiungere anche il burro restante.

5
Done

Aggiungere, a impasto terminato, canditi, uvetta strizzata e la scorza del limone quindi impastare ancora per 5 minuti e mettere a lievitare per almeno altre 3 ore.

6
Done

Trasferire l’impasto nello stampo da panettone da 1 kg e rimettere a lievitare fin quando l’impasto non ha raggiunto il bordo (circa 2 ore).

7
Done

Accendere il forno a 200° e, una volta caldo, infornare il panettone nel ripiano basso con accanto una ciotola d’acqua che garantirà il mantenimento del giusto livello di umidità. Dopo 5 minuti intagliate il panettone a croce sulla superficie e infilare nel taglio un ciuffettino di burro. Lasciar cuocere per altri 10 minuti a 200° quindi abbassare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per altri 50 minuti controllando che non si bruci. Sfornare, lasciar freddare e servire.

Operà

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
previous
Macaron al Cioccolato
next
Soufflé al Cioccolato
previous
Macaron al Cioccolato
next
Soufflé al Cioccolato